27.3.15

Come organizzare una caccia alle uova di Pasqua: kit stampabile


In America e nel Nord Europa la "Easter egg hunt" ovvero è un gioco molto comune e una tradizione molto amata. Vi lancio una proposta: nel pomeriggio di Pasqua, dopo un abbondante pranzo con famigliari e amici, provate anche voi a godervi un paio d'ore all'aria aperta coinvolgendo grandi e piccini!
In cosa consiste il gioco? Il Coniglio Pasquale (notoriamente molto birichino!) si è divertito a nascondere in giardino tante uova pasquali coloratissime. I bambini muniti di cestino e orecchie da coniglio dovranno ripercorrere i suoi passi cercando di recuperarne il maggior numero possibile.


Iniziate con lo stilare un elenco dei bimbi: se sono tanti divideteli in gruppi a seconda della fascia d'età e abbinate a ogni squadra un colore preciso. Il team dei gialli dovrà trovare le uova gialle, il verde le verdi e così via.

Better homes and gardens


Nascondete le uova considerando diversi livelli di difficoltà. Privilegiate luoghi più accessibili e in vista per i bambini più piccoli e nascondigli più difficili da scovare per i più grandi. Potete anche organizzare una vera e propria caccia al tesoro che li conduca da un uovo all'altro attraverso indizi e indovinelli studiati in precedenza.
Per questo tipo di gioco è adatto qualsiasi tipo di uova: di cioccolata, di polistirolo o plastica decorata, gusci di uova fresche svuotati e colorati con pittura acrilica, ricoperti di tessuto o carta da decupage. 
Se volete sbizzarrirvi potete inserire delle piccole sorprese all'interno delle uova: caramelle, figurine, pupazzetti, timbrini, adesivi, gomme profumate, ma anche disegni e messaggi... c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Vantage point blog
Ricordatevi di prevedere anche una versione indoor del gioco in un luogo riparato se per caso dovesse sfortunatamente piovere. 
Non dimenticatevi di fare una mappa delle uova disseminate in giro per evitare che alla fine della gara qualcuna venga scordata.
Spiegate a tutti i partecipanti le semplici regole previste e comunicate il numero totale delle uova da trovare (per il conteggio gli adulti possono fare da aiutanti ai più piccoli).

Saginaw-Texas news
I bambini a mano a mano che raccolgono le uova le devono mettere al sicuro nei loro cestini e, una volta raggiunto il totale giusto, si dovranno dirigere verso l'arrivo per il controllo finale.
Ovviamente vince chi arriva prima!
Il premio sarà un grande uovo da mangiare tutti insieme: mettetelo in bella mostra sul tavolo del buffet della merenda in modo tale da creare una golosa aspettativa!

Kid crave
Ecco alcuni elementi fondamentali che vi aiuteranno nell'organizzare una perfetta caccia alle uova pasquali:
Fate il download dei file, stampateli su cartoncino e ritagliateli.
Gli inviti sono da consegnare in anticipo a compagni di scuola, cuginetti e amichetti. Nello spazio libero scrivete il nome dell'invitato, con la data e il luogo in cui si terrà la caccia.



Orecchie da fare indossare a tutti i partecipanti per trasformarli in perfetti Coniglietti Pasquali. Ritagliate una striscia di cartoncino bianco della misura della circonferenza della testa del bambino, incollate le due estremità e le orecchie.
orecchie coniglio
Download qui



I bimbi sono poi liberi di decorarle come vogliono.
Naturally educational

Nell'invito avete specificato ai bambini di portare il loro cestino. Personalizzatelo con queste etichette scrivendo nello spazio libero il nome del partecipante e il colore della squadra.
cartello partenza
Preparate qualche cestino di riserva nel caso qualcuno se lo dimenticasse a casa. 
cestino



Per aiutare i bimbi nella ricerca ecco tanti cartelli ad hoc: attaccateli a dei bastoni e piantateli ben saldi in giardino.
Il cartello che indica la partenza.
cartello partenza






Il cartello che indica l'arrivo. 
cartello partenza

Delle frecce per indirizzare i nostri "coniglietti" nella giusta direzione.
cartello partenza




Delle impronte da posizionare sul prato in prossimità di un uovo per far capire che il Coniglio Pasquale è passato di lì.
zampette coniglio caccia alle uova pasquali

Buona caccia a tutti!