21.10.15

Tutorial per realizzare dei barattoli-mummia luminosi per la festa di Halloween


La notte di Halloween si avvicina! Ormai questa ricorrenza americana sta prendendo sempre più piede anche da noi, quindi quest'anno ho deciso che organizzerò una cena con gli amici proprio a casa mia. Ho già comprato piatti, bicchieri e posate nei toni del nero e dell'arancio, ho pensato al menu da servire ai miei  ospiti, ma quello che mi manca è un'idea decorativa per abbellire la tavola e creare nella sala da pranzo un'atmosfera un po' spettrale, degna di questa occasione.

L'ispirazione per questa creazione mi è arrivata, come sempre, pensando ai prodotti che avevo già in casa e che potevo riciclare (per la serie non si butta mai via niente!). Da un po' di tempo ho l'abitudine di tenere da parte i barattoli di vetro di sottaceti, marmellate o altre conserve una volta terminati. Di solito li utilizzo come contenitori per le spezie raccolte nel mio orto, ma per la festa di Halloween ho pensato a un'idea economica e veloce da realizzare proprio con questi oggetti.

Così ho deciso di ricoprire i vasetti con delle bende di garza per creare un simpatico quanto teatrale "effetto mummia".
Una decorazione fai da te semplice, ma di grande impatto, perché all'interno dei contenitori di vetro ho poi aggiunto dei piccoli lumini a LED.
Provate a realizzare questi vasetti in diverse dimensione e utilizzateli come centrotavola, alternandoli sulla mise en place con delle zucche di varia misura e colore. Avrete una tavola in perfetto stile Halloween!

Ecco il tutorial.

OCCORRENTE:

BARATTOLI DI VETRO
BENDE DI GARZA
SCOTCH BIADESIVO
LUMINI A LED
CARTONCINO BIANCO

barattoli barattoli-mummia-luminosi-idea-cerativa-Halloween-tutorial-occorrente

1. Recuperate dei vasetti di vetro usati dalla vostra dispensa, vanno benissimo quelli di sottaceti, marmellate o altre conserve. Lavateli per bene, eliminate completamente le etichette e lasciate asciugare.

2. Ora scegliete il primo barattolo e applicate 4 strisce di scotch biadesivo verticalmente.

3. Avvolgete la benda intorno al vasetto partendo dal basso, facendola aderire con cura allo scotch. Create i giochi di sovrapposizioni tipici della mummia che faranno filtrare la luce in diverse angolazioni.

barattoli barattoli-mummia-luminosi-idea-cerativa-Halloween-tutorial-bende

4. Fate il download del file che trovate qui sotto. Stampatelo su cartoncino bianco, scegliete e ritagliate occhi, naso e bocca che preferite per creare il viso della mummia. Posizionate gli elementi e attaccateli con lo scotch biadesivo.

Halloween-facce-mostruose-stampabili-free-printable-occhi-naso-bocca


5. Il barattolo è finito e ora non vi resta che porre al centro il lumino a LED.

barattoli barattoli-mummia-luminosi-idea-cerativa-Halloween-tutorial-lumino-led

Questi vasetti possono anche essere utilizzati per illuminare una finestra oppure, se non avete i lumini LED, potete sfruttare la loro funzione originaria e riempirli di caramelle e dolcetti

Buon Halloween a tutti!


thanks for reading



SCOPRI ANCHE:







Scopri altre idee per la notte delle streghe nella sezione Halloween