30.10.15

Etichette stampabili per rendere speciale lo spuntino di Babbo Natale e delle sue renne


La tradizione vuole che i bambini la notte della Vigilia di Natale, prima di andare a dormire, lascino uno spuntino per Babbo Natale e le sue renne, qualcosa di semplice da bere e da mangiare per rifocillarli nel loro faticoso viaggio di consegna dei regali ai bimbi di tutto il mondo. 
Di solito si tratta di biscotti fatti in casa accompagnati da un bicchiere di latte per l'uomo barbuto vestito di rosso e delle carote per le sue fedeli aiutanti, ma ogni famiglia ha il suo rituale personale. 

L'usanza prevede che lo spuntino venga sistemato vicino all'albero proprio dove lui lascerà i suoi regali, oppure al camino per chi ha la fortuna di possederne uno o anche sul balcone o sul terrazzo, dove parcheggia la slitta. Per un perfetto "table setting" decorate la merenda con etichette, tags e bandierine a quadri neri e rossi in perfetto mood natalizio. 



Per prepararvi al meglio alla Vigilia di Natale, partite col controllare la vostra to-do list e verificate passo per passo se avete creato la giusta atmosfera in casa vostra: presepe fatto , albero fatto , lettera a Babbo Natale inviata , ghirlanda sulla porta appesa , luci da esterno per rendere visibile la casa a Babbo Natale appese 
Se vi manca ancora qualcosa datevi da fare per recuperare! Siete ancora in tempo se il vostro obbiettivo è portare in casa vostra la splendida magia del Natale.

Ora non vi resta che dedicarvi all'ultima operazione, predisporre lo spuntino da lasciare in bella mostra. Sarà divertente prepararlo coi bimbi e servirà a ingannare l'attesa (i bambini di solito sono sempre impazienti e adrenalinici quando si avvicina l'arrivo di Babbo Natale!).

Cominciate cucinando dei biscotti fatti in casa: scegliete una ricetta semplice, così i piccoli potranno aiutarvi facendovi da assistenti, e si divertiranno un mondo a impastare (un po' meno, poi, voi a pulire la cucina, ma ne varrà la pena!). Sono perfetti dei frollini al burro oppure dei biscotti arricchiti con le tipiche spezie del Natale: zenzero, cannella, chiodi di garofano, ecc che oltre ad essere buonissime riempiranno anche la vostra casa di un gradevole profumo. Non devono assolutamente mancare le classiche formine natalizie per tagliare la pasta: alberelli, campane, fiocchi di neve, stelle, comete, omini di pan di zucchero e chi più ne ha più ne metta! 

Una volta pronti i biscotti riponeteli su un piattino e ricordatevi di completare questa estemporanea merenda notturna con una tazza di latte e delle carote. 



Fate il download del file che trovate qui sopra, stampatelo su cartoncino bianco e ritagliate. Usate la fascetta con la renna disegnata per avvolgere le carote, la tags con la scritta MILK per la tazza di latte e completate la mise en place scegliendo le etichette che preferite
Ricordatevi sempre di lasciare qualche dolcetto in più, magari contenuti in pratici sacchettini da portare via, perché Babbo Natale ha molti elfi che lo aiutano e anche loro sono molto golosi.

Il viaggio dal Polo Nord è molto lungo e Babbo Natale giungerà da voi stanco e infreddolito e avrà sicuramente modo di apprezzare il vostro pensiero. Per dare autenticità a tutta la messinscena bevete quasi tutto il latte e smangiucchiate grossolanamente sia carote che biscotti, lasciando volutamente qualche briciola qua e là... la faccia estasiata dei vostri bambini al risveglio sarà la migliore ricompensa!