10.12.15

Ghirlanda di Natale e tags-chiudipacco realizzate col cartone di riciclo ricamato

 
Con il tutorial di oggi vi propongo due idee fai da te coordinate e davvero semplici da realizzare. La prima è una ghirlanda composta da bandierine ispirata allo stile americano, perfetta per abbellire la vostra casa. La seconda è una serie di tags-chiudipacco per decorare con originalità i vostri pacchetti regalo. Entrambe sono fatte con un materiale di riciclo che sicuramente tutti avete in casa, o comunque semplicissimo da reperire: il cartone marrone recuperato dai classici scatoloni.
Quindi se state aspettando con trepidazione la spedizione in arrivo del vostro ultimo acquisto on-line (sia per il contenuto che per l'involucro questa volta!) il mio tutorial casca proprio a fagiolo!
Il cartone ondulato da imballaggio, infatti, viene utilizzato come base per entrambe le creazioni e deve essere ritagliato seguendo i cartamodelli che vi propongo qui di seguito. Successivamente, ogni pezzetto sagomato viene ricamato con ago e filo realizzando uno dei classici motivi invernali più amati: il fiocco di neve. Io ho scelto di utilizzare dei fili di lana abbastanza spessa, negli intramontabili colori rosso e bianco. E voi quali colori preferite per gli addobbi di Natale?
tutorial-decorazione-fai-da-te-Natale-ghirlanda-occorrente
OCCORRENTE:
SCATOLONE DI CARTONE
GOMITOLI DI LANA
FORBICI/TAGLIERINO
PUNTERUOLO
AGO PER LA LANA
PERFORATRICE
MATITA
SPAGO

1. Fate il download del file qui sotto e stampatelo.

2. Ritagliate dal foglio stampato i cartamodelli e con una matita disegnate sul cartone il profilo delle bandierine e delle tags-chiudipacco (non dimenticatevi di riportare anche i puntini che indicano i punti dove andranno i fori!).
3. Tagliate il cartone seguendo i profili e forate con il punteruolo nei punti indicati.
4. Fate passare ago e filo di lana nei fori eseguendo il ricamo fino a formare un fiocco di neve.
tutorial-decorazione-fai-da-te-Natale-ghirlanda-bandierine-tags-ricamo-fiocco-di-neve
5. Forate gli angoli in alto delle bandierine con una perforatrice. Create in questo modo dei buchi che userete per far passare lo spago che terrà insieme le bandierine della vostra ghirlanda. Forate anche le tags per inserire il cordino che vi permetterà di fissarle ai vostri regali.
tutorial-decorazione-fai-da-te-tags-chiudipacco-biglietti-auguri-ricamo-fiocco-di-neve
tutorial-decorazione-fai-da-te-Natale-ghirlanda-festone-bandierine-ricamo-fiocco-di-neve
6. Un'idea in più! Se volete arricchire ulteriormente il vostro festone, aggiungete alle bandierine una nappina creata sempre con lo stesso filo di lana e infilate su ciascuna di esse delle perline di legno di diversa forma e colore.
tutorial-decorazione-fai-da-te-Natale-ghirlanda-festone-bandierine-tags-ricamo-fiocco-di neve-nappine-perline-legno
Potete usare questa decorazione anche per delle card di auguri o dei segnaposto da tavola. In questo caso tagliate il cartone a forma di rettangolo (vanno benissimo le dimensioni di una cartolina per intenderci). Potete inoltre abbellire con questo motivo una scatola di cartone o utilizzare questo motivo decorativo su qualsiasi altro supporto. Come al solito io vi regalo un'idea, ma lascio a voi massima libertà di interpretazione!
Sbizzarritevi e mandatemi le foto delle vostre creazioni se vi fa piacere.

Buone feste a tutti!