8.10.16

Come organizzare una craft room


La craft room è il sogno di ogni creativo, un luogo in cui tenere tutto il materiale utile ai progetti di DIY (do-it-yourself) in modo organizzato e funzionale. Uno spazio in cui esprimersi come e quando si vuole e dare libero sfogo alla fantasia.

Non siete forse stanchi di sentire le lamentele dei vostri familiari sul disordine? Di dover conservare tutto l'occorrente per i vostri hobby: cancelleria, scampoli di tessuti e piccola merceria sotto il letto, sopra l'armadio o in qualsiasi altro cm³ libero della vostra casa? Della propensione all'accumulo compulsivo di oggetti a cui vorreste finalmente dare una seconda vita?

Non vi resta allora che realizzare una vera e propria craft room a casa vostra!

A Pretty Fix

Sappiate subito che non è né difficile né dispendioso, basta avere a disposizione un piccolo spazio.
Iniziate scegliendo dove organizzarla: nel sottotetto, in taverna, nella stireria, nella camera degli ospiti o in un disimpegno, non è necessaria un'intera stanza sarà sufficiente un angolo.


Via Pinterest


Per arredare il vostro rifugio creativo servono poche cose, ma essenziali:
una sedia (meglio se dotata di rotelle per muovervi con agilità), una scrivania o un tavolo (vanno benissimo anche due cavalletti con delle assi di recupero),
una o più cassettiere (quelle non bastano mai!), e poi mensole, scaffali o librerie.
Se non volete spendere recuperate i vecchi mobili dimenticati in cantina e ridipingeteli in stile shabby o ricopriteli con delle carte da parati o da decoupage dalle fantasie allegre.

Sul piano da lavoro non possono mancare macchina da cucire, pc, plastificatrice, stampante e, assolutamente indispensabile, una lampada perché la postazione deve sempre essere ben illuminata.

Scrap Booking

La regola fondamentale per organizzare una perfetta craft room è in primis questa: "Ogni cosa al suo posto!"
Dividete e catalogate tutto armandovi di tanta pazienza, tanti contenitori e tante etichette.
Potete usare qualsiasi sistema di contenimento: scatole, ceste o barattoli in cui suddividere il materiale per tipologia. I miei preferiti sono i contenitori trasparenti che permettono a colpo d'occhio di vedere cosa c'è all'interno.
In ogni caso ricordatevi sempre di etichettare tutto, specificando con cura il contenuto di ogni recipiente.
Il segreto per una craft room funzionale è trovare a ciascuna cosa il suo posto per far sembrare sempre tutto in ordine, anche durante il caos del processo creativo!


Ecco 15 idee fai da te e di riciclo per sistemare al meglio il vostro materiale DIY:


1. Portaoggetti da parete provvisto di ganci, contenitori e bacheca in sughero per appuntare dei memo. È un elemento decorativo multifunzionale perfetto per sistemare tutte le cose che di solito tenete sul piano di lavoro e che avete bisogno di avere a portata di mano.


2. Parete attrezzata da appendere, ovvero quella lavagna in metallo con tanti fori a cui aggiungere ganci e altri accessori, utilissima per sistemare gli attrezzi da lavoro: pistola per la colla a caldo, pinze o sparachiodi.

Something Turquoise

In inglese sono chiamate pegboard e le potete trovate facilmente nei negozi di ferramenta.
Di solito sono molto essenziali e dal gusto maschile, ma potete sbizzarrirvi e scegliere di dipingerle in una tonalità pastello o utilizzare uno stencil per disegnarvi sopra una fantasia romantica.

3. Sfruttate una mensola di legno e dei barattoli di vetro (come quelli della marmellata) per creare dei pratici contenitori per bottoni, perline o materiale di cancelleria. Forate il coperchio del vasetto nella parte centrale e fissatelo alla parte bassa della mensola poi avvitate il vasetto.

BuzzFeed


4. Usate dei barattoli di latta (quelli delle confezioni di pelati per intenderci) per creare dei portapenne. Una volta rimossa l'etichetta originale ricopriteli con delle carte a motivi colorati. Saranno utili per contenere matite, pennelli o ferri per fare la maglia.

Via Pinterest
Via Pinterest

5. Riciclate una vecchia scatola delle scarpe facendola diventare un contenitore per i nastri. Ricopritela con della carta colorata, fate dei buchi nel lato più lungo, rifiniteli con dei passavela e infine fate passare nei fori i nastri.

Via Pinterest

6. Utilizzate una vecchia cornice per creare dei porta rotoli fissando delle asticelle di legno lungo il perimetro.

Honeybearlane

7. Adoperate delle scatole di cereali per creare dei portadocumenti. Dopo aver tagliato il cartone, ricopritelo con della carta colorata. Saranno perfetti per contenere riviste, tessuti e cartoncini.

Via Pinterest

8. Utilizzate delle vaporiere cinesi in bambù come portaoggetti da scrivania. Potete segnalare il contenuto di ogni cestello scrivendolo con un pirografo o con degli stampini.

Martha Stewart

9. Usate dei portarotoli verticali di carta da cucina per impilare al meglio nastri e washi tape.

Apartament Theraphy

10. Riutilizzate una gruccia in metallo (quelle sottili della lavanderia) per sostenere washi tape e piccoli gomitoli di spago.

Listotic

11. Create un'alzatina porta tutto con delle vecchie scatole per biscotti in metallo oppure utilizzatene una che non usate più in cucina.

Better Homes and Gardens




12. Trasformate una pila di riviste in una seduta aggiungendo un comodo cuscino e fermando il tutto con delle cinghie di cuoio.

Refinery29

13. Un vecchio schedario può tornare utile per contenere scampoli di tessuto e passamaneria.

Via Pinterest

14. Utilizzate dei vecchi portaposate da cassetto della cucina per organizzare la piccola cancelleria.

15. Riciclate dei barattoli di vetro col coperchio forato per contenere dei gomitoli di spago. 

RegardSetMaisons

Questi sono alcuni trucchetti che ho utilizzato per rendere più funzionale il mio mini atelier da creativa.

E voi avete qualche consiglio da condividere o qualche altra idea originale da aggiungere alla mia lista dei progetti DIY per una stanza craftosa?

Per chiudere in bellezza ecco un'alternativa da sogno per voi, un “craft wordrobe” ovvero un armadio che aperto è un vero e proprio laboratorio creativo pieno di colori e materiali, mentre una volta chiuso è un'insospettabile guardaroba.  

Skybambi



 
VISITA LA MAPPA DEL SITO:
 → Dai un'occhiata per scoprire tutto quello che puoi trovare nel blog

SCOPRI ANCHE: