25.10.16

Tutorial per realizzare una zucca decorativa di Halloween con l'aiuto di uno stencil

 
Le zucche-lanterna sono da sempre il simbolo della festa di Halloween. Il frutto viene accuratamente privato della polpa interna e intagliato con la sagoma di un volto grottesco. Basta poi inserire all'interno dell’incavo una candela che lo illumina al buio e il risultato è davvero scenografico!



È usanza dei paesi anglosassoni mettere queste decorazioni dalla faccia minacciosa all’ingresso delle case e sulle finestre, creando insieme degli allestimenti tipicamente autunnali con balle di fieno, foglie o altri elementi mostruosi come ragnatele, pipistrelli e teschi.



La zucca più conosciuta ha un nome ed è la tradizionale Jack O'Lantern. Quest’anno ho provato a realizzarla da sola e devo dire che il risultato non è stato per niente male. Nel tutorial che segue vi spiego come realizzarne una.



La prima domanda che mi sono fatta è stata: “dove trovare le zucche decorative di Halloween?”, ovvero quelle di quel bel arancio acceso?

Sono infatti diverse da quelle che troviamo solitamente in commercio e che utilizziamo per le calde vellutate invernali.

Reperirla fuori stagione non è un’impresa semplice, ma appena si avvicina la notte delle streghe spuntano come funghi nei garden o nei fruttivendoli più forniti e a volte addirittura al supermercato. Io è lì che l’ho scovata, proprio nel reparto delle decorazioni per Halloween.




Ecco per voi un tutorial completo per preparare la famosa zucca di Halloween, chiaramente il procedimento deve essere realizzato da degli adulti, questa volta i bambini dovranno stare a guardare, ma si divertiranno comunque un mondo.



OCCORRENTE:

- 1 zucca decorativa

- pennarello indelebile rosso

- coltello 

- cucchiaio classico 

- lumino a led



1. Lavate bene la zucca perché a volte possono esserci ancora dei residui di terra sulla buccia esterna. 



2. Appoggiatevi su un grosso tagliere e iniziate a creare il coperchio rotondo della zucca incidendo simmetricamente la parte intorno al picciolo. Non deve essere né troppo stretto (non vi passerebbe la mano), né troppo largo (ruberebbe spazio all'intaglio del volto). Per una zucca grande va bene un coperchio con un diametro di circa 15 cm. Affondate bene il coltello per essere sicuri di arrivare con la punta nello spazio vuoto all'interno del frutto. Una volta tagliato tutto il perimetro tirate il picciolo o fate leva col coltello per togliere il tappo. Ricordatevi sempre di tagliare mantenendo il coltello inclinato, altrimenti il “cappello” potrebbe cadere all'interno.




3. Eliminate i semi e i filamenti che sono all'interno della zucca. Raschiate bene col cucchiaio lasciando la buccia spessa circa 2,50 cm: più scavate e più la zucca risulterà luminosa. Per questa operazione va benissimo un comune cucchiaio da cucina, meglio ancora una paletta per gelato perché è un utensile più resistente. 



4. Scegliete il lato migliore della zucca, che sia preferibilmente piatto, largo e senza ammaccature.

5. Fate il download del file, stampatelo, tagliate il tamplate lungo la linea arancione e eliminate le parti grigie. Otterrete così uno stencil da utilizzare per disegnare il volto dalla bocca segmentata e dagli occhi angolari. Appoggiate lo stencil e disegnate col pennarello indelebile rosso seguendo le sagome di occhi, naso e bocca.




6. Ora iniziate a cesellare il volto. Incidete col coltello le parti segnate col pennarello. Ricordatevi di tenere sempre il coltello un po' inclinato come se la punta andasse verso il centro della zucca. Affondate prima la lama e poi fate un movimento avanti e indietro. I più adatti sono i coltelli con tutta la lama seghettata, sottili e a punta. Vanno bene, per esempio, quelli da bistecca o meglio ancora quelli per sfilettare.

Il pezzo più difficile è la bocca ma dividendola in più segmenti l’operazione risulterà più semplice.



7. Mettete all'interno un lumino a LED o una candelina appoggiata su un piattino da caffè e rimettete il coperchio.


La zucca di Halloween durerà circa una settimana prima di iniziare a marcire, regolatevi quindi sulle tempistiche! Ricordatevi che il freddo aiuta la conservazione, meglio quindi lasciarle all’esterno della casa. 



E ora è arrivato il momento di spegnere la luce e guardare ammirati il frutto del vostro lavoro!


Vi sembra paurosa?
Non dimenticatevi di prepararvi anche per il rito del “Dolcetto o Scherzetto”?!


 

VISITA LA MAPPA DEL SITO:
→ Dai un'occhiata per scoprire tutto quello che puoi trovare nel blog

 

SCOPRI ANCHE: