29.7.24

Quadretti con animali per la cameretta dei bimbi



Nostalgia canaglia! Quella per i giochi di una volta come le biglie, i soldatini e le figurine. Che soddisfazione quando si finiva per primi un album, quanti sorrisi e ginocchia sbucciate nei lunghi pomeriggi dell’infanzia. Mi sono tornati in mente tanti ricordi recentemente, perché, a casa dei miei ho ritrovato alcuni giochi di quando ero piccola. Fra questi, degli animali di plastica giocattolo. Ho pensato di riutilizzarli per realizzare dei quadretti da appendere nella cameretta del mio bimbo. Il risultato mi piace perché è kitsch quanto basta per arredare in modo originale e creativo. Se non avete un angolo fasciatoio da decorare potete pensare di farli per regalarli a un’amica in dolce attesa. Sono economici e semplici da creare: vi basterà seguire il mio how to. Renderete felice la futura mamma, perché i doni handmade fatti col cuore hanno sempre quel qualcosa in più.

Se non trovate degli animali giocattolo vintage come i miei, vanno bene anche quelli di recente fattura. Rubateli a figli maggiori, cuginetti  e nipotini o acquistateli nei mercatini dell’usato così da dare una seconda vita a degli oggetti di plastica già utilizzati. Seguite passo per passo il mio tutorial e in pochi semplici passaggi i vostri quadri-decoro saranno pronti. Io ne ho realizzati 3 ma voi potete farne quanti ne volete. Per decidere, pensate da subito a dove volete metterli, a quanto spazio della parete volete occupare e a che composizione volete creare appendendoli. Le possibilità sono infinite.


Le basi dei quadretti sono in legno. Possono essere realizzate in semplice compensato, che potete trovare in tutti i negozi di bricolage. Oppure potete chiedere al vostro falegname di fiducia di prepararvele con degli scarti di lavorazione. È sicuramente una scelta più sostenibile ed economica. Non esagerate con la grandezza dei quadretti. Se troppo grossi, gli animali potrebbero non risaltare. 

Occorrente:
-3 animali di plastica giocattolo 
-3 pezzi di legno 15x15 cm
-vernice spray a base acqua
-seghetto
-colla a caldo o colla forte 
-ganci per quadri



1. Tagliate gli animali giocattolo
Se siete animalisti questo primo step potrebbe urtare la vostra sensibilità. Segate a metà col seghetto gli animali di plastica. Non serve tanta forza perché la maggior parte di questi animali giocattolo è vuota al centro e non è difficile da tagliare. Chiaramente attenzione alle dita!
 


2. Dipingete quadretti e animali con la vernice spray
Scegliete un posto all’aperto per questa operazione e proteggete la superficie sottostante con un cellophane. Verniciate e lasciate asciugare. Per il mio progetto ho scelto i toni dell’azzurro e del verde che sono quelli della cameretta del mio bimbo. Come alternativa ai classici toni pastello potete optare per i colori fluo. 
 
 
3. Attaccate gli animali al centro dei quadretti
Mettete delle gocce di colla a caldo sul bordo tagliato degli animali e attaccateli sul legno facendo pressione per qualche secondo.
 

4. Attaccate i ganci
Per appendere i quadretti ho scelto le attaccaglie adesive in tela. In questo caso basterà inumidire la parte gommata per attivarne l’adesivo. Appoggiatelo poi sul quadro facendo pressione. 
 

Suggerimenti:
-potete mettere più animali allineati in un unico quadretto, magari di forma rettangolare
-in alternativa al legno per questo progetto fai-da-te vanno bene anche delle mini tele da pittura
 

Che ne dite? Vi piace il risultato? Sono stati veloci da realizzare vero? Ora che i vostri quadretti sono pronti non vi resta che appenderli. Ma non affidatevi a vostro lui per questo, potrebbero volerci dei mesi.



Mi trovate anche sui social: Instagram, Facebook e Tik Tok
 
E se siete interessati alle scritte con nomi dei bambi, come quella che trovate nella foto iniziale di questo post, vi ricordo che le realizzo su ordinazione.


VISITA LA MAPPA DEL SITO:


SCOPRI ANCHE: