12.5.15

Ricetta per una Mug Cake allo yogurt e lamponi


Oggi è il mio compleanno! In attesa di festeggiare con gli amici questa sera, mi sono regalata un dolce risveglio preparandomi una Mug Cake ovvero una "torta in tazza". Un dolce monodose con gli stessi ingredienti di una torta normale, ma molto più semplice da cucinare grazie alla velocissima cottura al microonde. Si! Avete capito bene. Questo dolce non va in forno.

Per la preparazione sono fondamentali delle mug: le tazze giganti con manico, tipicamente americane. Questa ricetta, che sta diventando molto popolare anche in Italia, arriva infatti da Oltreoceano.

Vediamo ora gli ingredienti per due Mug Cake. Io ho scelto la versione allo yogurt, che trovo molto delicata e adatta alla colazione con l'aggiunta di lamponi freschi, potete aggiungere anche altri frutti di stagione, il ribes per esempio è perfetto.




1 uovo
4 cucchiai di yogurt alla vaniglia
3 cucchiai di zucchero semolato
6 cucchiai di farina tipo 00
30 gr di burro 
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
lamponi
zucchero a velo per decorare

In una ciotola sbattete con la frusta l'uovo e lo zucchero, fate fondere il burro (20 secondi a 800 watt), aggiungete yogurt, farina setacciata, lievito, estratto e un pizzico di sale. Mescolate in modo da eliminare eventuali grumi e aggiungete dodici lamponi.

Versate il composto nelle tazze (ricordatevi che devono essere adatte alla cottura al microonde) senza riempirle fino all'orlo, perché poi l'impasto in cottura si gonfierà.

Lasciate le tazze nel microonde per 2 minuti e mezzo a 800 watt (le tempistiche possono variare a seconda dell'apparecchio).

Una volta uscita dal microonde la Mug Cake ha una consistenza soffice, ma in un paio di minuti, raffreddandosi, si forma una croccante crosticina.
Il risultato è un dolce simile al soufflé, che va mangiato subito e non può essere conservato (state attenti ovviamente a non ustionarvi). Ultimo tocco: una spolverata di zucchero a velo.

Adoro questo dolce per la sua cottura velocissima e la preparazione semplice, in questo modo non mi ritrovo mezza casa imbrattata di farina.
È ideale per soddisfare quelle piccole voglie che vi vengono alla sera, per uno strappo alla dieta o per la merenda dei vostri figli.