29.6.15

Voglia di depurarsi? Ecco le nuove acque detox!


Come sapete questo spazio è solitamente dedicato ai consigli e alle ricette per la colazione. Oggi invece, vi farò una sorpresa. Nessuna nuova preparazione per sfornare cupcakes o pancakes, bensì un ottimo modo per iniziare la giornata: le detox water. Fresche e drenanti. Ideali per questa stagione.
Chiunque può realizzare a casa propria queste acque aromatizzate mettendo semplicemente in infusione frutta e verdura. 
Sono utilissime per dissetare e per disintossicare l'organismo, in modo da eliminare naturalmente le tossine a aumentare così le difese immunitarie. Durante la macerazione, infatti, l'acqua assorbe le vitamine e i sali minerali presenti negli ingredienti, diventando così un vero e proprio elisir di salute. 

Affascinata dalle innumerevoli immagini delle acque detox che circolano già da un po' su Instagram, dai simpatici barattoli di Tiger alle raffinate bottigliette Voss riempite con frutta e verdura, ho voluto provarle in prima persona.
Non mi aspetto dei miracoli per l'ormai imminente prova costume (so che tutto dipende da una corretta alimentazione e dall’esercizio fisico fatto con costanza, condizioni che non rientrano da tempo nella mia routine quotidiana!), ma un supporto alla mia primaria sopravvivenza! "Perché?" vi chiederete voi, il mio grosso problema è che, essendo sempre "rapita" da mille cose da fare, non bevo praticamente mai fuori dai pasti. E si sa, il segreto per essere belli e in forma è bere almeno 2 litri di acqua al giorno, soprattutto in questi periodi di caldo intenso. Semplice a dirsi, difficile a farsi! Per me è alla stregua di un’impresa titanica! Per aiutarmi ho provato diversi escamotage: ho scaricato l'App AquaClock sul cellulare (una sirena dei pompieri ti avverte quando è il momento di reidratarti… utile, ma un po’ imbarazzante se sei in mezzo alla gente!), mi lascio post-it perentori in giro per casa e in ufficio con su scritto: "Ricordati di bere!" e altre amenità simili, ma devo dire che attualmente le acque aromatizzate sono la soluzione che preferisco. Sarà per i colori, i profumi e i sapori che contengono, sarà che sembrano un concentrato di estate, ma da quando mi sono convertita a queste acque disintossicanti, sto bevendo molto di più e il mio corpo in perenne carenza idrica ringrazia sentitamente!




Il procedimento è semplicissimo. 
Innanzitutto scegliete gli ingredienti che preferite tra queste categorie:

FRUTTA: mirtilli, fragole, arance, limoni, mango, lime, more, anguria, lamponi, kiwi, ananas, avocado, pesche, uva, ciliegie, pompelmo,…

VERDURE: carote, cetrioli, sedano, finocchi,...

ERBE AROMATICHE FRESCHE: rosmarino, lavanda, menta, basilico, timo, coriandolo,...

SPEZIE: zenzero, cumino, peperoncino...

Tutto deve essere rigorosamente biologico (altrimenti ricordatevi che dovete sempre togliere le bucce).

Lavate accuratamente gli ingredienti scelti. Tagliateli a pezzettoni o a fettine (i frutti come mirtilli e lamponi vanno lasciati interi e fate attenzione a peperoncino e zenzero, usatene piccole quantità). Mettete il tutto in una brocca di vetro e coprite con acqua fredda. L'infusione deve durare almeno 4 ore, meglio se una notte intera. Coprite la caraffa con una pellicola trasparente per alimenti e mettetela in frigorifero. Ancora meglio se, come preferisco fare io, create delle monoporzioni utilizzando i barattoli con tappo e cannuccia che vanno tanto di moda ora.

Più dura la macerazione, più le proprietà si trasferiranno nell'acqua. La detox water diventerà più colorata e il sapore sarà più intenso, molto simile a un succo di frutta, ma senza zuccheri aggiunti.

Le dosi sono circa 150 gr di frutta e verdura per ogni litro d'acqua.


Io mi sto sbizzarrendo a creare dei mix con i miei frutti preferiti, ma spesso infilo semplicemente nella bottiglietta quello che ho in casa. 

Potete anche scegliere la frutta e la verdura con le proprietà più adatte alle vostre esigenze.

Ecco qui per voi 10 RICETTE DI ACQUE DETOX:

1 ABBRONZANTE: carota, mango, arancia e limone.

2 RILASSANTE: pera, mela, kiwi, ravanello e sedano.

3 ENERGIZZANTE: fragole, kiwi e lime.

4 TONIFICANTE: limone, cetriolo e zenzero.

5 RINFRESCANTE: melone, anguria e menta.

6 DIGESTIVA: ananas e finocchio.

7 ANTINFIAMMATORIA: ananas, pompelmo rosa e lamponi.

9 ANTIOSSIDANTE: mirtilli, uva e pompelmo.

10 AFRODISIACA: mango, sedano e peperoncino.

Una volta bevuta la parte liquida, potete riciclare la frutta che resta nel barattolo facendo un frullato con altri prodotti freschi.

Se invece avete degli ospiti a cena, un'idea raffinata può essere quella di mettere in tavola delle brocche con ingredienti diversi. 
In questo caso ricordatevi di aggiungere del ghiaccio per mantenerle fresche e per evitare lo sfaldamento della frutta.

Per quest’estate, quindi, potrete tranquillamente riporre nello scaffale più alto della vostra dispensa la macchina per le centrifughe, visto che per un po’ non ne avrete bisogno (aggiungo anche per fortuna dato che sono davvero difficoltose da pulire!)