21.7.15

Ghiaccioli alla frutta fatti in casa: 10 golose ricette anti caldo



Niente è meglio di un buon ghiacciolo per combattere l'afa di questa torrida estate, se poi è preparato in casa con frutta fresca… ancora meglio! 
A tal proposito contravvengo volentieri alla mia regola di postare in questa sezione solo ricette di dolci per la colazione: con questo caldo mi sembra doveroso! Chi ha voglia di accendere il forno? 
Mi direte poi voi alla fine del post se ne sarà valsa la pena. 

La preparazione di un ghiacciolo fatto in casa è più semplice di quello che si possa pensare. Servono pochissimi ingredienti, e tutti decisamente low cost. 
Quando ero piccola mia mamma me li preparava con gli sciroppi colorati: tante sfumature zuccherose tra cui scegliere, un rito che diventava un gioco. Io adoravo letteralmente quello al gusto di ciliegia. Gli sciroppi vanno benissimo anche oggi, ma usare la frutta fresca di stagione è sicuramente un modo per renderli più salutari. 

Come prima cosa dovete procurarvi degli stampi per ghiaccioli. 
Di solito hanno anche lo stecco in plastica lavabile, super comodo.
Io li ho comprati all'Ikea, ma in questo periodo li trovate in qualsiasi negozio di casalinghi. In alternativa potete usare dei bicchierini di plastica per il caffè, abbinati ai classici stecchi di legno riciclati da ghiaccioli già mangiati. In questo caso i bastoncini andranno inseriti appena il composto liquido è in via di solidificazione, oppure potete tenerli fermi creando un supporto sagomato con della carta d'alluminio: in pratica dovrete modellare una specie di cordoncino da avvolgere su ogni stecchino, appoggiando le punte del cordone sul bordo del bicchiere in modo da tenere lo stecco fermo in posizione centrale.

Vediamo ora alle mie 10 RICETTE preferite per preparare questa golosa arma anti-caldo.


1. RICETTA PER GHIACCIOLI AL LIME 

Valida anche per tutte le altre tipologie di agrumi. Il limone per esempio è un evergreen amato da tutti, ma si possono utilizzare anche arancia, mandarino e pompelmo, il risultato sarà comunque ottimo.

INGREDIENTI per 4 ghiaccioli (chiaramente dipende dalla dimensione dei vostri stampi).

150 gr di succo di lime
100 gr di acqua
50 gr di zucchero (o altro dolcificante)


PROCEDIMENTO
Scaldate l'acqua in un pentolino, portatela a ebollizione e aggiungete lo zucchero. Quando si sarà sciolto per bene lo zucchero abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco per 3 minuti. Otterrete così uno sciroppo che sarà la base dei vostri ghiaccioli. Lasciatelo raffreddare.
Ora dovete spremere con uno spremiagrumi i lime (o l'agrume prescelto) per ottenerne il succo. Filtratelo per eliminare tutti i semini che risulterebbero fastidiosi. 
Per altri tipi di frutta (fragole, ananas, mango,…) potete realizzare un centrifugato o un estratto. Oppure se avete fretta usate il succo di frutta già fatto, ma accertatevi che sia 100% frutta senza zuccheri aggiunti (in questo caso dovrete ridurre di almeno la metà la quantità di zucchero nel primo passaggio).
Torniamo ora ai miei adorati ghiaccioli al lime super dissetanti: dopo aver mescolato sciroppo e succo, versate il miscuglio ottenuto negli stampini e lasciate riposare in freezer per almeno 4 ore.
Ricordatevi che ghiacciandosi il composto aumenterà di volume per cui NON riempite gli stampi fino all'orlo.

Ora serve tanta pazienza per aspettare che siano pronti!

Un tocco sfizioso in più può essere quello di utilizzare dei bastoncini di liquirizia al posto dello stecco, inseriteli appena i ghiaccioli in freezer si stanno solidificando.

2. RICETTA PER GHIACCIOLI AL TÈ CON PEZZETTI DI PESCA 
Preparate il tè come da vostra abitudine e dolcificatelo, tagliate la pesca a pezzi molto piccoli (dovranno entrare nelle formine). Mischiate parte liquida e solida e versatela negli stampi.

Un trucchetto che vi può aiutare nella preparazione dei ghiaccioli è quello di mettere gli stampi in freezer molto prima dell'inizio della preparazione in modo tale da rendere più veloce il raffreddamento.

3. RICETTA PER GHIACCIOLI AL FRULLATO DI LATTE E BANANA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Preparate un frullato con latte e banane. Assaggiatelo per vedere se serve un'aggiunta di dolcificante ed eventualmente aggiungetelo.
Ricordatevi che per utilizzare meno zucchero è sempre meglio usare frutta molto matura perché è più dolce. 
Per creare una versione vegana potete adoperare un latte vegetale: mandorla, soia, riso o quello che avete in casa.
Versate il preparato negli stampi e mettete in freezer come per le altre ricette. 
Un tocco goloso può essere quello di aggiungere delle gocce di cioccolato sulla superficie dello stampino o mischiarle all'interno del composto. Piacerà sicuramente molto ai bambini (ma anche ai grandi!)
Aspettate 5 ore, et voilà, i vostri frullati da passeggio sono pronti.
Questo procedimento base può essere utilizzato per qualsiasi altro tipo di frutta: a me, per esempio, piace molto il mix di latte e fragole.

4. RICETTA PER GHIACCIOLI ALLA MACEDONIA DI FRUTTA 

Usate come base per questi ghiaccioli lo sciroppo della prima ricetta e aromatizzatelo con un estratto o centrifugato a piacere. In alternativa utilizzate direttamente un succo di frutta: per me sono perfetti quelli all'ananas, pesca o arancia.

Tagliate la frutta a pezzetti molto piccoli: kiwi, fragole, pesche, mango, arancia, chi più ne ha più ne metta! Il risultato sarà una bella macedonia.
Unite la parte liquida a quella solida, versate negli stampi e metteteli nel freezer.

Questi ghiaccioli sono un ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini. Allegri, colorati e veramente pratici!

5. RICETTA PER GHIACCIOLI ALLO YOGURT E FRUTTI DI BOSCO

Create una base per il ghiacciolo utilizzando parti uguali di yogurt e latte. Per la versione vegana utilizzate latte e yogurt di origine vegetale.

Aggiungete i frutti di bosco: fragole, lamponi, mirtilli e ribes. Scegliete voi se frullarli o metterli interi. Io faccio entrambe le cose, lascio sempre qualche frutto intero perché dona una bella consistenza ai ghiaccioli.

Potete usare questa base di latte e yogurt e aggiungerci qualsiasi tipo di frutta. Assaggiate il composto per capire se serve un'aggiunta di zucchero. Se volete velocizzare il procedimento potete usare uno yogurt già aromatizzato, meglio se con pezzi di frutta.

Come per le altre ricette versate il composto negli stampi e mettetelo in freezer per 6 ore. Passato questo tempo il vostro frozen yogurt su stecco sarà pronto! 

Questi dolci sono perfetti anche come dessert a fine pasto.
Togliete i ghiaccioli dal freezer qualche minuto prima di servirli in modo tale che si ammorbidiscano ed escano dai contenitori senza spezzarsi.


6. RICETTA PER GHIACCIOLI A STRATI MULTICOLOR 

Per la preparazione di questi ghiaccioli casalinghi multi gusto ci vorrà un po' più di tempo. Scegliete i frutti che preferite. Io per esempio, ho optato per mirtilli, kiwi e mango. 
Seguite il procedimento base della prima ricetta per preparare i 3 composti di colore diverso. 

Prendete gli stampini e sul fondo mettete il primo strato di preparato.  Fatelo raffreddare in freezer per almeno un'ora, poi procedete con il secondo gusto, aspettate ancora un'oretta e poi proseguite con il terzo, fino a che non riempite i ¾ dello stampo.

Penso siano perfetti per una festa di compleanno o una merenda organizzata con gli amichetti di scuola.

Al posto degli stecchi ho utilizzato delle cannucce di carta colorate, mi sembravano più divertenti e adatte a un party.


7. RICETTA PER GHIACCIOLI AL TÈ VERDE

Questo metodo semplicissimo vi permetterà di gustarvi le vostre bevande invernali preferite anche d'estate. Potete scegliere qualsiasi miscela di tè o tisana. Preparate la bevanda come d'abitudine, dolcificatela, versatela negli stampi e attendete 4/5 ore.


8. RICETTA PER GHIACCIOLI ALCOLICI AL CAMPARI ORANGE

Le ultime tre ricette che vi propongo oggi sono vietate ai minori!
Sono tre versioni su stecco di cocktail alcolici: i miei preferiti per l'estate. Il primo è il Campari Orange ed è perfetto per un aperitivo extra rinfrescante.
La proporzione per la miscela è una parte di Campari e tre parti di succo d'arancia. Come sempre versate nelle formine, aggiungete una fettina d'arancia e lasciate solidificare in frigo per 5/6 ore.



9. RICETTA PER GHIACCIOLI ALCOLICI AL MOJITO

Come secondo ghiacciolo “per adulti” vi propongo un long drink perfetto per una serata d'estate tra amici. Era il preferito di Ernest Hemingway. Sto parlando ovviamente del mojito!

Gli ingredienti sono:
150 ml di acqua
2 lime
40 gr di zucchero di canna 
40 ml di rum chiaro
qualche foglia di menta fresca

Preparate con acqua e zucchero uno sciroppo come vi ho insegnato nella prima ricetta, aggiungete nell’ordine: il succo spremuto di un lime, l'altro lime tagliato a fettine, la menta strappata a pezzettini e il rum. Mescolate il tutto, versate negli stampi e metteteli in freezer per 4/5 ore.


10. RICETTA PER GHIACCIOLI ALCOLICI ALLA CAIPIRINHA

Terza e ultima ricetta da "brivido" vietata ai minori: la caipirinha su stecco.  

Gli ingredienti sono:
250 gr di fragole
70 ml di Cachaça 
50 gr di acqua
25 gr di zucchero
1 lime

Preparate con acqua e zucchero uno sciroppo come abbiamo visto precedentemente nella prima ricetta. Frullate le fragole e aggiungetele al composto. Mescolate lo sciroppo raffreddato, il frullato, la Cachaça e il succo di lime.
Versate negli stampini e lasciate raffreddare.

Dopo tutte queste proposte qual è il ghiacciolo a cui vorreste dare un morso? Per eleggere il vostro preferito non vi resta che darvi da fare con l'auto produzione!

Ricordatevi di taggarmi nelle vostre foto sui social se realizzerete una di queste ricette.