27.7.15

Tutorial per realizzare una ghirlanda luminosa con i bicchieri di carta

La mia casetta in giardino ispirata alle cabine da spiaggia.

Oggi vi presento un semplice progetto DIY per creare una ghirlanda luminosa utilizzando dei bicchieri di carta a mo' di paralume, con all'interno delle lucine elettriche (visto che gli addobbi luminosi che avete comprato per l'albero di Natale possono avere una doppia vita?). 
Grazie a questo tutorial potrete creare un festone perfetto per illuminare le vostre notti d'estate: sarà l'ideale in giardino, per abbellire un pergolato, sul terrazzo di casa per creare un'atmosfera festaiola, su un gazebo in spiaggia per una ambientazione romantica. 

Per la preparazione di questa ghirlanda decorativa useremo dei classici bicchieri di carta. I modelli più adatti sono quelli già stampati o decorati con motivi colorati. 
Io ne ho trovati alcuni davvero deliziosi, di quelli piccoli nella misura da caffè con dei pois bianchi a contrasto: li ho acquistati in due differenti colori, verdi e azzurri, per poterli alternare all'interno dello stesso 
festone. 

Niente paura se non li trovate già stampati, c'è una soluzione per poter utilizzare i classici bicchieri usa e getta da picnic che tutti voi sicuramente avete in casa. Sia che abbiate a disposizione quelli di carta bianchi, oppure di plastica (sia candida che trasparente), occorrerà solo qualche passaggio in più che vi spiegherò più in là in questo tutorial. 



OCCORRENTE: 

- BICCHIERI DI CARTA (O PLASTICA) USA E GETTA 
- TOVAGLIOLI DI CARTA CON MOTIVI FANTASIA 
- LUCINE DA ESTERNO NATALIZIE (preferibilmente con alimentazione a pile) 
- TAGLIERINO O PUNTERUOLO 
- COLLA VINILICA 
- BORDO PASSAMANERIA BIADESIVO



PROCEDIMENTO: 

1. Aprite i tovaglioli, tagliate dei cerchi un po' più grandi della base del bicchiere (circa 6 cm) e delle strisce un po' più ampie del bicchiere stesso (circa 10 cm per 22). 
Scegliete due o tre fantasie diverse di tovaglioli che stiano bene insieme: motivi floreali, fantasie cachemire, pois e vichy, sono tutti accostamenti perfetti per ricreare uno stile shabby chic. 

2. Prendete i bicchieri di carta bianca (o plastica) spennellateli con la colla vinilica (diluitela leggermente con acqua) e attaccate le sagome di carta da tovagliolo che avete ritagliato. Partite prima dalla base rotonda e passate poi alla parte laterale. 



3. Lasciate asciugare il tutto. 

4. Se volete potete applicare su qualche paralume un bordo di passamaneria biadesivo (oppure uno classico attaccandolo con qualche punto di colla a caldo).

5. Forate i bicchieri per far passare le lampadine all'interno così da creare tanti piccoli paralumi. Se avete utilizzato un bicchiere di carta praticate una piccola x con 
un taglierino al centro della base. Per quelli di plastica eseguite un foro con un punteruolo sempre al centro del fondo del bicchiere.



6. Infilate le lampadine delle catene natalizie nei paralumi e create la vostra ghirlanda. Alternate lanterne con diverse fantasie per movimentare il festone.



Se vi servirete di queste ghirlande decorative per un piccolo party serale, sarà di grande effetto addobbare la tavola con gli stessi tovaglioli. Potrete anche creare dei segnaposto o dei sotto bicchieri coordinati con lo stesso materiale. 

Se poi volete stupire con effetti speciali munitevi di tante lucine colorate e abbondate con le candele.


Ed ecco una splendida Christmas edition sui toni del rosso.